Anno Sociale: 2013-2014

Ghisilardi Incontri

Martedì 11/03/2014 | Ore: 17,00

LABORATORIO DI LETTURA POETICA

Martedì 11, 18, 25 marzo; 1 e 8 aprile 2014 ore 17,30

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di lettura poetica

Cantico dei Cantici

Il Laboratorio “Cantico dei Cantici” è un percorso di pratica della lettura poetica ad alta voce aperto ad adulti di qualsiasi età ed esperienza.

Il testo biblico, uno dei più affascinanti e profondi canti d’amore della poesia e della cultura di tutti i tempi, viene affrontato  con l’obiettivo di offrire a ciascun  partecipante – e al gruppo nel suo insieme – gli strumenti per restituire, nella lettura ad alta voce, la stupefacente ricchezza delle sue immagini, la vivida naturalezza dei suoi riferimenti sensoriali, la profonda verità che emerge dalle voci rapite degli amanti, con il loro continuo rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, tra sogno e realtà, veglia e sonno.

Per   raggiungere questo obiettivo il laboratorio si basa su alcune semplici direzioni di insegnamento e ricerca:

Condivisione ed esercizio collettivo delle più basilari competenze tecniche della lettura ad alta voce, riguardanti l’articolazione, il volume ed il timbro della voce;

Condivisione ed esercizio individuale e collettivo delle più elementari tecniche di ricerca dell’espressività  nella lettura poetica, come ad esempio il ritmo, la scansione in versi, gli accenti e le cesure;

Ricerca di un proprio stile personale di lettura e di una propria voce, una voce emozionante e vera, pubblica e privata,  intima e allo stesso tempo offerta a chi ascolta;

Il laboratorio si svolge in un’atmosfera rilassata e di collaborazione reciproca, alternando momenti di lettura

corale e individuale, esercitazioni e giochi sull’arte e la tecnica del leggere poesia ad alta voce.

Il percorso prevede cinque incontri di due ore, più un sesto incontro di lettura pubblica del testo biblico.

MAURIZIO CARDILLO, attore, regista e formatore, ha lavorato con molti teatri italiani, tra i quali:Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano. Nel 2006 ha fondato la Compagnia Cardillo. Con questa formazione ha scritto e interpretato, nella stagione 2013/14, La Deriva, uno spettacolo prodotto da Arena del Sole/Teatro Stabile di Bologna. Dal 2007 collabora con la Compagnia Le Belle Bandiere, con la quale è impegnato, anche nella corrente stagione, nello spettacolo  Antigone di Sofocle per la regia di Elena Bucci. Contemporaneamente prosegue la sua collaborazione con Biblioteche, Enti pubblici, Librerie nel campo della Lettura ad alta voce e della sua promozione, attività alla quale ha orgogliosamente dedicato una parte significativa della sua attività.

Ha collaborato più volte con il Centro San Domenico e i Martedì, con letture e interpretazioni da Buzzati, Robert Walser, Vitaliano Brancati e altri. Nel 2010 ha creato, insieme allo psichiatra e docente Giovanni De Plato, la Conferenza Spettacolo Il mal di vivere, prodotta dallo stesso Centro San Domenico in collaborazione con la Compagnia Cardillo.

Laureato al Dams e diplomato alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, ha una lunga esperienza come docente di recitazione e lettura ad alta voce.

Info e iscrizioni: Centro San Domenico 051 581718/ 340 4817977 – centrosandomenicobo@gmail.com

costo laboratorio€ 120,00 (€ 108,00 per soci Centro San Domenico, Cooperativa I Martedì e studenti)

Ultimi Articoli