Anno Sociale: 2013-2014

Ghisilardi Incontri

Martedì 18/02/2014 | Ore: 17,30

La dimensione del dialogo attraverso la storia

presentazione del libro

La dimensione del dialogo attraverso la storia

di Mauro Julini, Experta Editore

e presentazione del progetto

“Invece di giudicare”

promosso da

RISORSA CITTADINO – Soc. coop sociale onlus

“Invece di giudicare”

E’ un progetto per la costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione su larga scala della cultura della mediazione finalizzata alla conciliazione.

il libro

Cercare di contribuire all’incontro ed all’affermazione del “paradigma culturale” delle modalità di gestione pacifica dei conflitti significa anche operare per la legittimazione degli strumenti extragiudiziali delle controversie anche per come si sono formati nella storia.

Per fare questo si è proceduto ad analizzare lo svolgimento di attività strutturate ed articolate di facilitazione del dialogo e delle decisioni comuni come oggetto di analisi ma, al tempo stesso, come punto d’osservazione di accadimenti ed avvenimenti storici.

Questo testo è un tentativo di avviare la sistematizzazione di una ricognizione storica di metodi, approcci, modalità di affrontare e di cercare di comporre conflitti e controversie prima che un mera analisi di una panoplia di strumenti di cui l’uomo, anche in tempi diversi, si è avvalso anche quando si trattava di consentire il confronto fra ideologie, religioni e sistemi.

l’autore

MAURO JULINImediatore sociale, facilitatore, giurista d’impresa, docente di tecniche di negoziazione e facilitazione, formatore in corsi per la formazione e l’aggiornamento di mediatori sociali, familiari e civili e commerciali. Responsabile scientifico di Ente di formazione, Direttore didattico ed organizzativo di “RISORSA CITTADINO soc. coop. sociale” ente accreditato dal Ministero della Giustizia alla formazione di mediatori civili e commerciali, formatore pratico e teorico per Enti di formazione di mediatori ed Università degli studi, autore e coautore di pubblicazioni ed opuscoli divulgativi in materia di risoluzione alternativa delle controversie, relatore in convegni specialistici e divulgatore della cultura della mediazione in classi delle scuole medie superiori.

Ultimi Articoli