anno sociale 2018-2019
I Martedì di San Domenico
Marted’  26/03/2019
Ora evento:m21.00

Ciclo di incontri

Le parole che educano le parole che diseducano

E’ veramente falso!
Giuseppe Barzaghi op (Monza, 5 marzo 1958), sacerdote domenicano (Bologna 1988). Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Milano, dove ha avuto come maestri G. Bontadini e A. Bausola) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma).

Docente di filosofia teoretica presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e di teologia fondamentale e dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

Socio corrispondente della Pontificia Accademia di san Tommaso in Roma.

Direttore della Scuola di Anagogia di Bologna, fondata dal Cardinal Giacomo Biffi.

Costantino Marmo Laureato in Storia della Filosofia medievale a Bologna, studia a Copenhagen (Institut du Moyen Age Grec et Latin) e a Toronto (Pontifical Institute of Mediaeval Studies). Nel 1992 consegue il Dottorato di ricerca in Semiotica, a Bologna sotto la direzione di Umberto Eco, con una tesi sulla semiotica dei Modisti (XIII secolo), pubblicata nel 1994 (Roma, Istituto Storico Italiano per il Medioevo). Dal 1998 è Professore di Semiotica e di Storia della Semiotica presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste e pubblicazioni nazionali e internazionali, soprattutto sulla storia della semiotica medievale. Si interessa anche di semiotica generale, di teoria dei linguaggi e dei testi, di comunicazione pubblicitaria e d’impresa.

http://www.lepida.tv/video/i-marted%C3%AC-di-san-domenico-31

Partecipanti:

Ultimi Articoli