Anno Sociale: 2019 – 2020

I martedì di San Domenico

Martedì, 14/01/2020  |  Ore: 21,00

Bologna oggi

Bologna negli ultimi anni è molto cambiata sia nei fatti che nell’immaginario di chi la vive. Al fine di capirne i cambiamenti e le problematiche, al di là dei luoghi comuni o della percezione sommaria e spesso superficiale che gli stessi abitanti ne hanno, il Centro San Domenico ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Alma Mater, perché studi la realtà cittadina con un impegno che si svolgerà in più anni e con vari strumenti.

“Bologna oggi” è il primo frutto che nasce da questa collaborazione e consiste in un’indagine su vari aspetti della vita della città ed in qualche modo della Provincia (molte aziende bolognesi hanno sede nella provincia o nell’immediata cintura) dall’industria, all’artigianato, ai servizi, alle forme familiari, ai rapporti di genere, al turismo, ai giovani, all’infanzia, all’educazione, alla sanità all’arte, ecc.

Lo scopo è quello di scoprire il vero volto della città e fornire ai cittadini bolognesi uno specchio che rifletta fedelmente la loro immagine.
Questa sera verranno presentati i primi risultati dell’indagine e si trascorrerà fra molti temi che avvarranno di diversi punti di vista , da quello accademico a quello politico, a quello giornalistico, a quello antropologico – una rassegna di antropologia fotografica estratta da una ricerca di più di cento immagini, mostrerà varie sfaccettature dell’eterno cuore della città: Piazza Maggiore.

http://www.lepida.tv/video/i-marted%C3%AC-di-san-domenico-17

Partecipanti:

Ultimi Articoli