Anno Sociale: 2017 – 2018

Martedì 21/11/2017 to Ven, 08/12/2017

Mostra – LE VIE DELLA MEMORIA

Mostra di immagini del fotografo Aniceto Antilopi  Dolore e Libertà

La Linea Gotica è stata un groviglio di mondi e di passioni, un atroce susseguirsi di vita e di morte, un tritacarne, un girone infernale. Mesi dominati dal dolore e dalla violenza, da sofferenze inflitte o patite, vittime e carnefici, prede della paura e interpreti della brutalità, eroismo ed angoscia, patiboli e distruzioni, la bestialità della guerra. Ma è stata anche un prima e un dopo, un punto di non ritorno, un’occasione di quelle in cui bisogna scegliere, perché da quel confine in poi niente sarebbe stato come prima. È stata soprattutto il momento finale di un desiderio di riscatto, l’apice del sussulto di dignità che ha percorso l’Italia e che attraverso quella cruenta purificazione è riuscito a diventare Libertà. Queste fotografie vogliono essere una sequenza di impressioni. Non si tratta di una ricerca sistematica, né tantomeno di una schedatura per immagini riferita alle centinaia di segni che settant’anni dopo ancora riconducono alla Linea Gotica, non ha pretese di completezza o di organicità. È un modo per cercare di fermare i sentimenti che si provano dinanzi ai monumenti, camminando fra le tombe e le lapidi, di fronte ai lunghi elenchi di morti, nei resti dei ricoveri abbandonati e nei bunker di cemento, nelle cripte e negli ossari, sui crinali dell’Appennino, davanti alle vallate, alle spiagge, agli argini dei fiumi. È un tentativo di rendere fotograficamente le mie emozioni.

Aniceto Antilopi

Le fotografie sono il frutto di uno studio del fotografo Aniceto Antilopi durato due anni (2013-2015), durante i quali egli ha visitato e documentato il territorio interessato dalla Linea Gotica, dalla Versilia fino a Pesaro, fotografando paesaggi, fortificazioni, monumenti, lapidi e cimiteri dove riposano le vittime civili delle stragi ei giovani di tutte le nazionalità caduti in questa zona durante la fase finale della seconda guerra mondiale.

Con parte delle immagini è stata realizzata una mostra fotografica composta da 85 fotografie in bianco e nero. Il “Gruppo di Studi Gente di Gaggio” ha pubblicato un catalogo in lingua italiana e inglese di oltre 200 pagine che accompagna la suddetta mostra, già allestita in varie sedi delle province interessate (Lucca, Pistoia, Bologna, Cesena, Rimini) e anche in Lombardia.

Le foto sono montate su cornici in legno di cm 45×55 con passepartout di colore bianco.

Info: la mostra sarà aperta dal 21/11 al 7/12

info: Centro San Domenico 051581718 – 3404817977 mail:centrosandomenicobo@gmail.com

Partecipanti: