Anno Sociale: 2021

I martedì di San Domenico

Mercoledì  9/06/2021

on-line: youtube Centro San Domenico

Mercoledì 9 giugno, nella ricorrenza del sesto anno della scomparsa di Padre Michele Casali, fondatore e animatore del Centro Culturale San Domenico e dei suoi Martedì, è stata installata la scultura “Croce” di Arnaldo Pomodoro, che la Fondazione Isabella Seràgnoli ha commissionato all’artista in memoria di Padre Michele.

Durante la cerimonia hanno ricordato Michele, Padre Giovanni Bertuzzi, Direttore del Centro San Domenico, Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna e Maurizio Petta, Presidente della Fondazione Isabella Seràgnoli alla presenza del maestro Arnaldo Pomodoro e di amici, rappresentanti delle istituzioni e autorità.

L’opera, installata nel luogo dove Padre Michele accoglieva “chiunque chiedesse la sua parola“, si completa con una sua frase significativa: “Se noi avessimo l’umiltà di capire che non comprendiamo tutto torneremmo a riflettere e a includere nelle nostre riflessioni il mistero”.

La Croce di A. Pomodoro è una delle opere del grande scultore italiano ispirate alla croce cristiana. In questo caso la croce è “incisa” in un quadrato di bronzo da cui emergono, come in tutte le opere di Pomodoro, forme geometriche dinamiche e complesse e che fanno pensare a raggi luminosi attraversati da cunei e spine.

L’OPERA E’ POSTA ALL’INGRESSO DEL CONVENTO SAN DOMENICO – PIAZZA SAN DOMENICO 13 – BOLOGNA

VI° incontro su “povertà e disuguaglianze

Bologna che accoglie.

Esperienze e riflessioni dei protagonisti

Partecipanti:

Ultimi Articoli