Informativa Privacy

Il Centro San Domenico ha adottato Procedure e Policy aziendali in linea con il Regolamento generale dell’Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR– Reg Ue 2016/679), al fine di garantire alti standard di sicurezza e regole volte a consentire un adeguato trattamento dei Dati Personali.

Soggetti autorizzati al trattamento dei dati

I Dati sono trattati da risorse interne ed esterne agli uffici della Società adeguatamente identificate, istruite, e che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei Dati.

Il Titolare dei dati è stato identificato nel Centro San Domenico, la sede della raccolta del Trattamento dei dati è sita in Piazza San Domenico, 12 – 40124 Bologna (BO).

Principali Responsabili esterni: l’azienda ha attuato una politica di gestione esterna dei dati con appositi Incarichi con i propri fornitori di servizi o di coloro che trattano anche temporaneamente i Dati dell’interessato. L’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali è disponibile presso la sede di Piazza San Domenico, 12 – 40124 Bologna (BO). all’interno della Analisi dei Rischi.

Il Centro San Domenico è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy (es. Regolamento UE 2016/679).

Questa informativa, illustra chi siamo, per quali scopi potremmo utilizzare i Suoi dati, come li gestiamo, a chi potrebbero essere comunicati.
Il Centro San Domenico utilizzerà i Suoi dati esclusivamente per le seguenti finalità:

  • Finalità connesse alla gestione del rapporto contrattuale nonché all’erogazione del Servizio scelto.

I Suoi Dati personali potrebbero essere trattati per eventualità come:

  1. Espletare la pratica amministrativa relativa alla determinazione delle azioni del contratto in essere, compresi i pagamenti e le notifiche di legge agli Enti interessati.
  2. Finalità connesse ad attività di marketing – Con il Suo specifico consenso i Suoi Dati personali comuni saranno trattati per: ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche (ad esempio schede relative al trattamento ricevuto) ; informazioni commerciali; aggiornamento su iniziative di marketing; invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di aggiornamenti su iniziative, promozioni ed offerte, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on line, volti a premiare o fidelizzare i propri clienti e interessare i propri contatti;
  3. Finalità connesse a registrazioni e trattamento dell’immagine – Con il Suo esplicito consenso i Suoi Dati come, immagini, foto, audio e video, saranno trattati per: elaborazione di offerte e promozione della azienda scrivente attraverso depliant/folder ed altre forme di comunicazione verso clienti.
  4. Finalità connesse ad attività commerciali (interesse legittimo) – Con il Suo specifico consenso I Suoi dati personali saranno trattati per fini commerciali atti alla proposta e alla vendita di servizi collaterali al contratto definito tra le parti, quali servizio post vendita, assistenza, manutenzione, anche on line in remoto o altra futura tecnologia.
  5. Finalità connesse ai dati personali “sensibili” – relativi all’origine razziale, alle opinioni politiche, orientamenti sessuali, nonché dati relativi alla salute e inerenti alla vita sessuale dell’interessato possono essere trattati solo dietro raccolta di consenso espresso. I dati saranno trattati nella massima riservatezza.

Il Centro San Domenico effettuerà il trattamento:

  • sulla base del Suo consenso;
  • perché è necessario per adempiere agli obblighi legali, indicati al punto 1, ai quali siamo soggetti (ad es. obblighi contabili, retributivi, previdenziali, controlli antiterrorismo, obbligo economico);
  • perché il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse (ad es. tutela e sicurezza del patrimonio aziendale, prevenzione delle frodi, salvaguardia di interessi strategici aziendali e relativi rapporti commerciali, tutela dei beni aziendali delle aziende clienti).

Ne consegue che il conferimento dei Dati personali è obbligatorio per le finalità riportate al punto 1.

Le finalità 2, 3, 4 e 5 non derivano da un obbligo di legge ed il conferimento dei relativi consensi è facoltativo.

L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra.

L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Non utilizzeremo i Suoi dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, non verranno ceduti a terzi, se non informandola previamente e, ove necessario, ottenendo il Suo consenso, e saranno protetti da furti reali e virtuali.

La politica Privacy del Centro San Domenico ha come obiettivo la tutela dei Dati personali che ci vengono affidati, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza.

La informiamo, pertanto, che i Suoi Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

Le comunicazioni di cui al punto 2) potranno avvenire in modalità tradizionali (es., posta cartacea, telefonate con operatore), automatizzate (es., telefonate senza operatore) ed assimilabili (es: fax, e-mail, sms, mms).

Le è comunque data la facoltà di esercitare il diritto di opposizione che, in assenza di Sua indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate.

Conservazione delle informazioni

I Suoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi. Per avere maggiori informazioni, anche con riferimento ai criteri utilizzati per determinare tale periodo, puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito web www.mastertechbologna.it

I Suoi diritti

In qualsiasi momento, Avrà il diritto di chiedere:

  • accesso ai Suoi dati personali;
  • loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  • cancellazione; (diritto all’oblio);
  • limitazione del loro trattamento.

Avrà inoltre:

  • diritto di opporti al loro trattamento se trattati per finalità di marketing diretto;
  • diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti per essere trasferiti ad altro Ente/Azienda

Noi prenderemo in carico la Sua richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei Suoi diritti Per tutti i diritti degli interessati, il Regolamento prevede il termine di un mese (estendibile fino a tre mesi in casi complessi) per la risposta da parte del Titolare del trattamento, anche in caso di diniego

Il Titolare del Trattamento deve dare il riscontro agli interessati in forma scritta, anche tramite strumenti elettronici; in forma orale solamente se lo richiede l’interessato stesso;

La risposta all’interessato deve essere intelligibile, concisa, trasparente, facilmente accessibile e data in un linguaggio semplice e chiaro; Il diritto di accesso dell’interessato comporta in ogni caso il diritto di ricevere una copia dei dati oggetto di trattamento gratuitamente.
Il diritto all’oblio, cioè il diritto di cancellazione dei dati, è più esteso rispetto a quanto previsto nel Codice (per esempio, l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati anche dopo la revoca del consenso); infine, Avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).

Revocare il proprio consenso dopo averlo prestato

Si, potrà revocare, in qualsiasi momento, il Suo consenso senza che ciò possa, tuttavia:

  • pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetta).

In caso di furto di dati, o data breach, Il Titolare ha 72 ore per comunicare l’avvenuto incidente alle autorità preposte e agli interessati. Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o se desideri esercitare i Suoi diritti o revocare il Suo consenso, potrà rivolgerti direttamente alla mail segreteria@centrosandomenico.it

Per avere maggiori informazioni può consultare l’apposita sezione privacy sul sito web www.centrosandomenico.it

Il Titolare del Trattamento dei Dati

Centro San Domenico